Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più

HOME » visione olistica » Riflessologia Plantare

Riflessologia Plantare

 - riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una particolare tecnica di massaggio che si pratica sulle piante dei piedi con la pressione dei pollici; essa si basa sul principio che sulle varie zone del piede sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del corpo umano come in una vera e propria mappa, e che la manipolazione di questi punti provoca una generale riarmonizzazione di tutto l'organismo con il miglioramento di numerose patologie organiche.

Già praticata da migliaia di anni in Cina e in India, la riflessologia è stata introdotta in Occidente all'inizio di questo secolo dal medico americano William H. Fitzgerald, considerato il padre della moderna riflessologia, e sviluppata poi da altri studiosi in tutto il mondo.

La tecnica del massaggio plantare non costituisce soltanto un utile mezzo terapeutico, ma si rivela anche un metodo diagnostico; infatti, tramite la pressione delle varie zone del piede, possono evidenziarsi delle zone doloranti, che spesso denunciano un disturbo negli organi corrispondenti secondo la mappa riflessologica. Si tratta di una tecnica semplice e non invasiva, adatta a persone di tutte le età, in grado di contribuire alla cura e alla prevenzione dei più comuni disturbi e al mantenimento di una buona condizione generale di salute.



Torna indietro
Condividi questa pagina
Passaparola. Condividi questa pagina con parenti e amici